La cura è di casa: una rete di volontari a sostegno degli anziani Com’è noto la popolazione over65 è stata la più esposta agli effetti dell’epidemia del Covid-19. Gli imprescindibili accorgimenti protettivi del distanziamento fisico possono avere un impatto rilevante sulla qualità di persone già esposte ad un alto tasso di solitudine. Fra i diversi tentativi di coltivare vicinanza e sostegno relazionale segnaliamo le pratiche messe in atto nell’ambito del progetto La Cura è di Casa nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola (finanziato da Fondazione Cariplo). La rete dei volontari territoriali si…
Contenuti a cura di Irene Giovanetti, Stefania Vianello e Davide Boniforti In collaborazione con il progetto Sakidō, Metodi si sta occupando di una ricerca-intervento sul tema del ritiro sociale in adolescenza, insieme alle cooperative L'Aquilone e Totem e in collaborazione con il CTS di Varese, e in particolare delle scuole di Tradate I.I.S. Ludovico Geymonat, I.C. Galileo Galilei e I.S.I.S.S. Don Lorenzo Milani. Sakidō è un progetto che si occupa di cura, prevenzione e sensibilizzazione al fenomeno del Ritiro Sociale in Adolescenza; è promosso dalla Cooperativa Sociale L’Aquilone, insieme a un…
ASC Cremona Solidale
Il progetto è stato realizzato tra aprile 2017 e maggio 2018 nell'ambito della riqualificazione di una struttura abitativa per anziani situata nel centro storico della città di Cremona. Attraverso un percorso partecipato che ha coinvolto diverse realtà presenti in Via XI Febbraio e dintorni (tra cui il Centro Diurno "Barbieri", il Centro ricreativo "Fornaciari", il "Civico 81, gli istituti scolastici, le parrocchie del quartiere, nonché gli abitanti di "Casa Barbieri"), sono stati esplorate diverse idee e proposte per far vivere gli spazi comuni e rispondere a diverse esigenze. L'apertura di uno…
Comune di Milano
Nell'ambito del programma Contratto di Quartiere II abbiamo accompagnato per conto del Comune di Milano un'esperienza di riqualificazione urbana di durata decennale, nel quartiere popolare San Siro. Attraverso il Laboratorio di Quartiere abbiamo curato una serie di azioni di facilitazione incentrate sull'ascolto, l'informazione e la comunicazione mediante l'apertura di uno sportello per i cittadini, ma anche momenti di incontro e progettazione partecipata con le realtà attive e il coordinamento della rete di relazioni tra le associazioni e i gruppi che si occupano di prima infanzia, adolescenza e problemi del quartiere. Diverse…
Comune di Torino
Comitato Progetto Porta Palazzo
Ministero dei Lavori Pubblici
Per otto anni abbiamo curato l’accompagnamento Sociale del progetto di riqualificazione urbana del progetto The Gate nel Quartiere Porta Palazzo – Borgo Dora di Torino. Il progetto The Gate ha rappresentato, in primo luogo, uno strumento di governance di cui la città di Torino si è dotata per promuovere politiche integrate di rigenerazione urbana in un quartiere denso di problematiche complesse. Il progetto si è articolato in aree diverse aree d’intervento – economica, sociale, fisica, culturale – ed in servizi trasversali. Il progetto che ha contribuito a migliorare il consistente…
Alitalia Cargo
Il tema delle diversità culturali ha assunto una crescente importanza nei processi di sviluppo organizzativo e solo di recente nel contesto italiano si sono sperimentati percorsi formativi intenzionalmente e specificamente focalizzati su queste tematiche. Come Metodi abbiamo avuto l'opportunità di collaborare nella ideazione e realizzazione di diversi moduli formativi per il personale di Alitalia Cargo, un'importante azienda che opera nel settore del trasporto delle merci e della posta sfruttando la capacità cargo dei propri aeromobili passeggeri. Nei momenti di transizione o di rapido mutamento, spesso in contesti altamente competitivi, l'acquisizione di migliori…
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
Accompagniamo il monitoraggio e la valutazione dei progetti finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo nell'ambito di programmi che mirano a rafforzare stili di vita sani e politiche specifiche nel territorio cuneese. Attraverso il coinvolgimento di amministrazioni locali, istituti scolastici, terzo settore e comunità locali le diverse esperienze operative affrontano problemi di salute e benessere quali la corretta alimentazione, il ritiro sociale degli adolescenti, l'uso delle tecnologie digitali e l'attività fisica.
Aziende Sanitarie Locali Aziende Ospedaliere
Nel campo della prevenzione e della promozione della salute si è da tempo concordi nell’investire in programmi che riescano a potenziare le skills for life, cioè quell’insieme di abilità e competenze che consentono di affrontare in modo efficace e soddisfacente i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. A partire dagli anni novanta l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha codificato le skill maggiormente correlate alla salute fornendo in tal modo una base teorica e metodologica a molti programmi messi a punto e sviluppati da istituzioni sanitarie, scuole e soggetti…
Cremona Solidale
Un inteso e articolato percorso di ricerca-azione e formazione-intervento che ha coinvolto dirigenti, responsabili e coordinatori delle strutture e dei servizi sanitari e assistenziali di Cremona Solidale, azienda speciale del Comune di Cremona che eroga servizi e prestazioni alle persone che, nel corso della loro vita, manifestano bisogni di natura assistenziale o socio-sanitaria. Il percorso ha consentito di migliorare i processi di comunicazione e integrazione fra i diversi settori e servizi di un’organizzazione complessa mitigando i rischi, sempre presenti in grandi strutture, di autoreferenzialità. La metafora è quella di un’orchestra che valorizza in…
ARESS Regione Piemonte
Abbiamo realizzato un intenso percorso di ricerca-azione e democrazia partecipativa sul futuro di due storici ospedali della città di Torino afferenti all’Azienda Ospedaliera O.I.R.M Sant’Anna. Il Regina Margherita e il Sant’Anna rappresentano un contesto sanitario composito, caratterizzato da rilevanti specificità qualitative, simboliche, storiche e da consistenti volumi quantitativi per prestazioni, professioni e specializzazioni. Per via di questi elementi i due presidi venivano riconosciuti dai clienti esterni, da quelli interni e dai mass media come poli di eccellenza a livello locale, regionale e dell’area. Nel gestire il processo di ascolto abbiamo impiegato diverse…