Regione Lombardia & MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Abbiamo accompagnato fin dall'inizio (2011) la nascita e lo sviluppo di un modello innovativo d'intervento su scala regionale (Lombardia) e nazionale. La Rete SPS ha preso il via da un percorso condiviso di ricerca e formazione a cui hanno partecipato 80 dirigenti scolastici delle scuole di tutte le province lombarde e i rispettivi reverenti territoriali delle Aziende Sanitarie Locali. La Rete ha definito un modello di azione che a partire dalla letteratura scientifica più aggiornata, dalle linee guida internazionali e dalle migliori pratiche italiane.  Le scuole della Rete SPS definiscono il loro profilo di salute e pianificano il…
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Di fronte a tali fenomeni di grave dispersione scolastica le iniziative occasionali risultano quasi sempre inefficaci ed è necessario mettere in campo interventi di sistema dal forte valore educativo. È questo l’assunto di fondo che ha animato il progetto Centra la Scuola, promosso e sostenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e a cui abbiamo collaborato attraverso attività di formazione, accompagnamento tecnico-metodologico e valutazione. Diverse sono state le sue peculiarità: le caratteristiche dei destinatari, il numero delle scuole coinvolte, la valorizzazione di esperienze consolidate già presenti nel territorio, il monitoraggio svolto…
Metodi
Molti anni di ricerca e sperimentazione sul campo riguardo alle forme e alle modalità dell'apprendimento ci hanno portato realizzare due edizioni di un Corso di formazione annuale teorico-pratico per formatori e insegnanti diretto da Piergiorgio Reggio. La proposta, altamente innovativa, si è basata sul alcuni principi. In primo luogo superare i limiti della formazione centrata sull’aula, come dimensione quasi esclusiva di apprendimento degli adulti. Le persone imparano più di quanto viene loro insegnato nelle situazioni formali. L’acquisizione delle competenze professionali e personali avviene, infatti, in modo assai significativo in situazioni non formali…
Comune di Livigno
Da alcuni anni stiamo accompagnando il progetto realizzato nel contesto territoriale di Livigno, in provincia di Sondrio, attraverso il coordinamento del Tavolo di Lavoro che vede collaborare Amministrazione Comunale, Ufficio di Piano, Polizia Locale, Parrocchia - Associazione Noi, Centro di Aggregazione Giovanile, Istituto Comprensivo Scolastico, Scuola, Sporting Club, Cooperativa Sociale l'Impronta. Comunità Educante si propone tre scopi fondamentali: 1) favorire lo sviluppo globale della personalità di bambini e ragazzi, sostenendoli nella loro crescita personale; 2) incoraggiare l'apertura della programmazione delle singole attività, dei suoi fini, dei suoi strumenti, ad una logica…
Metodi & Instituto de la Mascara, Buenos Aires
Abbiamo sviluppato, su iniziativa di Mario Valzania, un lungo e intenso percorso di elaborazione formativa e metodologica, durato oltre 25 anni, che ha portato alla messa a punto di forme di psicodramma integrato, un approccio innovativo allo sviluppo delle risorse e delle potenzialità delle persone, dei gruppi, e delle comunità per vivere il cambiamento e le trasformazioni con creatività e spontaneità. Un approccio che interviene sulle capacità espressive e lavora per aiutare ciascuno a far emergere il proprio potenziale. Si tratta di una filosofia di cura della persona e dei gruppi…
Caritas Italiana
Collaboriamo con Caritas Italiana e diverse Caritas Diocesane nella ideazione e realizzazione di percorsi di formativi e di accompagnamento metodologico con èquipe di operatori e volontari impegnati in servizi e progetti con minori, adolescenti, giovani, adulti e famiglie fragili, migranti e richiedenti asilo. Abbiamo realizzato progetti con Caritas Ambrosiana, Caritas Diocesana di Bologna, Caritas Diocesana di Bolzano, Caritas Diocesana di Como, Caritas Diocesana di Crema, Caritas Diocesana di Fidenza, Caritas Diocesana di Nola, Caritas Diocesana di Matera, Caritas Diocesana di Modica, Caritas Diocesana di Novara, Caritas Diicesana di Piacenza-Bobbio, Caritas Diocesana di Roma, Caritas Diocesana di Ragusa,…
Accompagniamo programmi nazionali, regionali, provinciali e locali che mirano alla promozione della cittadinanza giovanile collaborando attivamente con Enti Pubblici Centri Giovani, Associazioni Giovanili, Cooperative Sociali, Associazioni, Imprese, Organizzazioni di volontariato e Start-Up giovanili
Comune di Venezia
Siamo partner di N.A.Ve, ovvero di un sistema unico e integrato di emersione e assistenza di vittime di tratta e grave sfruttamento indipendentemente dal loro status giuridico, dalla loro età, nazionalità, genere e tipo di sfruttamento che può essere sessuale, lavorativo, nell’accattonaggio, nelle economie illegali forzate e nei matrimoni forzati. Il Progetto prevede azioni di contatto, di emersione e di identificazione delle potenziali vittime di tratta e grave sfruttamento e la realizzazione dei programmi di assistenza e inclusione sociale. In tal senso, l’equipe di progetto è composta da esperti del fenomeno della tratta con competenze educative, psicologiche, trans-culturali, socio-pedagogiche, di mediazione linguistica e culturale e in diritti umani.…
Siamo partner dell'Istituto Italiano di Valutazione è un’organizzazione indipendente nata nel 2000 che opera su tutto il territorio nazionale sviluppando interventi di valutazione, ricerca e monitoraggio nelle diverse aree del welfare. L’équipe dell’Istituto è composta da un pool multidisciplinare di professionisti tra i quali figurano sociologi, psicologi, antropologi e statistici di comprovata affidabilità. Negli anni l’Istituto ha sviluppato decine di progetti per il settore pubblico (Ministeri, Regioni, Enti locali) e per quello privato (grandi aziende, fondazioni, associazioni) operando anche a livello europeo, con forti competenze scientifiche e con elevata tempestività…
Accompagniamo iniziative che promuovono benessere (individuale e sociale) per tutto l'arco della vita. Sempre più persone accede una lunga esistenza dopo l’età adulta e questo periodo, che convenzionalmente chiamiamo anzianità, si è incredibilmente differenziato, sfuggendo alle chiavi di lettura più convenzionali. L'epoca attuale vede una profonda modificazione sociale delle diverse età della vita di cui il prolungamento dell'adolescenza (gioventù lunga) e la dilatazione della tarda età adulta rappresentano il fattore più importante. Questa novità epocale chiama in causa la nostra capacità di costruire una nuova cultura dell'anzianità. Su questi tempi possiamo vantare…