DAL 21-10-2022 AL 14-05-2023
Milano
Data Scadenza Iscrizioni: 13-05-2023
Milano, Ottobre 2022 - Maggio 2023 Strumenti e immaginari per il lavoro con gli adolescenti Chi lavora con gli adolescenti sa che le nuove forme di sofferenza a cui assistiamo non nascono con la pandemia, quello che è successo negli ultimi anni ha solo amplificato i sintomi, e ce li ha resi più evidenti... LA SOFFERENZA Come lavorare con ragazzi in ansia, o bloccati, o magari esplosivi e (auto)distruttivi? Come lavorare con chi vive sofferenze sottili, invisibili perchè nuove, fuori dalle nostre mappe? LA RESISTENZA Come lavorare accogliendo le loro modalità di costruire senso, le loro arti e la loro…
DAL 27-01-2023 AL 16-12-2023
Milano e Online
Data Scadenza Iscrizioni: 31-12-2022
Milano, Gennaio-Dicembre 2023 In uno scenario post-pandemico che ha più che mai messo in luce l'importanza della relazioni, della prossimità e del territorio proponiamo una nuova edizione (rinnovata) della Scuola di Sviluppo di Comunità, un luogo focalizzato a potenziare il proprio bagaglio metodologico, tecnico e strumentale. Metodi Asscom&Aleph, attiva dal 1985, è una fra le prime organizzazioni in Italia che si è occupata professionalmente di lavoro sociale di comunità, attraverso una vasta e composita serie di interventi territoriali, percorsi formativi e percorsi di consulenza e supervisione. La Scuola si presenta come una proposta dal forte taglio pratico-operativo che mira ad arricchire…
DAL 17-02-2023 AL 15-07-2023
Milano, presso Coop. Nivalis: via Villa Mirabello 6
Metodi e Nivalis | Milano | Febbraio > Luglio 2023 Un corso che nasce dalla collaborazione di Metodi e Nivalis, orientato a sviluppare competenze professionali utili a ideare, progettare e condurre in maniera efficace percorsi di supervisione in ambito sociale e sociosanitario. Saper pensare e agire nella complessità. Per chi opera in campo sociale e sociosanitario è oggi quanto mai sollecitata la capacità di interfacciarsi con problematiche e contesti complessi, che richiedono risposte nuove e co-costruite con i destinatari dell’intervento. Cresce, quindi, l’esigenza di formarsi con strumenti e metodi nuovi, che aiutino gli operatori a saper leggere, comprendere e agire in…