L’INIZIATIVA È STATA RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI
Una full immersion nelle culture giovanili come semi di un modello pedagogico innovativo.
Si rifletterà su come la combinazione di alcuni caratteri fondanti – l’elemento narrativo, ludico, simbolico, la rielaborazione di stimoli mediatici e il rapporto aperto e irriverente con le tecnologie – possa rappresentare una modalità inedita e attuale per dare senso all’esperienza. Ci si lascerà provocare dall’idea che in questi territori e pratiche possa nascondersi un compendio di intuizioni che le giovani generazioni hanno sviluppato per prendersi cura di sé e del proprio ambiente sociale in un’ epoca di forti cambiamenti e instabilità. I partecipanti saranno coinvolti nel confronto tra la propria esperienza e le sollecitazioni, gli immaginari generati da queste culture. Si rifletterà sulla possibilità di utilizzare, tra le altre cose, le 4 discipline espressive dell’hip-hop, la trap, i giochi di ruolo, materiale video di settore, la metafora del fantastico e della fantascienza, l’attitudine hacker, in contesti educativi, formativi e di cura, anche in relazione ad approcci formativi codificati quali le arti-terapie, i metodi narrativi e autobiografici, la media education. Il modulo sarà condotto coinvolgendo attivamente il gruppo e con l’ausilio di stimoli multimediali