CORSO DI SOPRAVVIVENZA DIGITALE

Strumenti base per operatori del sociale

Corso online, novembre 2020 – gennaio 2021

La pandemia da Covid-19 ci ha costretto, sia a livello personale che professionale, a sviluppare le nostre competenze informatiche.
Chi più, chi meno, ci siamo trovati a moltiplicare le nostre ore davanti ad uno schermo: per una riunione di progettazione, un colloquio, un confronto in equipe, un’attività formativa o l’elaborazione di un documento di lavoro. Le misure di contenimento della pandemia hanno imitato l’incontro in presenza, la corporeità e la socializzazione. Le tecnologie digitali ci sono venute in soccorso, in una prima fase sulla scia dell’emergenza, oggi in una prospettiva più lunga. Si è così (ri)scoperto come Il mondo digitale possa offrire un valido contributo, non solo per organizzare riunioni, ma anche per favorire collaborazione e condivisione di risorse.
Ma non tutti ci siamo trovati pronti a questo salto. Non sono poche le persone che si sono trovate impreparate, e tuttora fanno fatica ad orientarsi nell’universo digitale. Abbiamo anche capito che le competenze di cui abbiamo bisogno non si esauriscono in una dimensione puramente tecnica (peraltro preziosa) ma richiedono sensibilità metodologica. Ci servono strumenti per fare ma anche competenze su come fare. Sono queste le ragioni di fondo alla base di questo percorso che abbiamo voluto, ironicamente, chiamare “Corso di sopravvivenza digitale”. Un percorso che offre un “kit minimoper chi fatica a muoversi in un ambiente poco conosciuto (e non di rado ostile), una sorta di “cassetta degli attrezzi” offerta da guide affidabili e comprensive (tranquilli siamo anche noi operatori del sociale) per non soccombere e, perchè no, per imparare a viaggiare con più serenità e leggerezza.

 

IL CORSO SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM

 

PROGRAMMA DEL CORSO

WORKSHOP 1:

INCONTRARSI NEL MONDO DIGITALE (Zoom)

martedì 24 novembre 2020 – 16.30-18.30

 

WORKSHOP 2:

COLLABORARE NEL MONDO DIGITALE (Padlet)

giovedì 3 dicembre 2020 – 16.30-18.30

 

WORKSHOP 3:

CONDIVIDERE MATERIALI E DOCUMENTI (Googe Drive e Dropbox)

giovedì 10 dicembre 2020 – 16.30-18.30

 

WORKSHOP 4:

RICERCARE: SONDAGGI E QUIZ (Mentimeter)

giovedì 17 dicembre – 16.30-18.30

 

WORKSHOP 5:

CREARE VOLANTINI E BROCHURE (Canva)

martedì 12 gennaio 2021 – 16.30-18.30

 

WORKSHOP 6:

MODERARE INCONTRI

martedì 19 gennaio 2021 – 16.30-18.30

 

Dati del Corso
  • Period: Dal 24-11-2020 al 19-01-2021
  • Course's Place: Online
  • Teachers: Davide Boniforti, Chiara Ferrari, Marco Rondonotti
Subscription
> SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF: