ALIENI 2024-25: STRUMENTI E IMMAGINARI PER IL LAVORO CON GLI ADOLESCENTI

Alieni è la proposta di Metodi dedicata al lavoro con gli adolescenti. Uno spazio di ricerca, formazione, consulenza. Proponiamo un percorso annuale in presenza, diversi momenti formativi più brevi in presenza o online. Inoltre accompagniamo realtà del sociale attraverso l’organizzazione di corsi e interventi personalizzati sulle nostre tematiche.


 

Chi lavora con gli adolescenti sa che le nuove forme di sofferenza a cui assistiamo non nascono con la pandemia, quello che è successo negli ultimi anni ha solo amplificato i sintomi, e ce li ha resi più evidenti…

LA SOFFERENZA

Come lavorare con ragazzi in ansia, o bloccati, o magari esplosivi e (auto)distruttivi?
Come lavorare con chi vive sofferenze sottili, invisibili perchè nuove, fuori dalle nostre mappe?

LA RESISTENZA

Come lavorare accogliendo le loro modalità di costruire senso, le loro arti e la loro cultura, i loro immaginari?
Come supportarli nel loro sforzo di RESISTERE, talvolta sgangherato, sopra le righe, non decifrabile, ma comunque vitale?

UN MONDO CHE RICHIEDE IMMAGINAZIONE

Viviamo un mondo precario, performativo, iper-stimolato e in continua accelerazione, in cui la parola futuro ha completamente perso ogni sua accezione positiva. È più che mai necessario fare un salto di creatività: esplorare nuovi linguaggi e nuove parole d’ordine, ripensare i nostri spazi e le nostre ritualità, inventare nuovi strumenti.

INTERROGARE IL PRESENTE

Alieni si propone come spazio di esplorazione e sperimentazione, di ricerca e convivialità, un tempo per interrogare il presente con approccio critico e attivante, come ci ha insegnato Paulo Freire. Non possiamo solo “aggiustare” gli adolescenti e “armarli” per sopravvivere in questo mondo tutti-contro-tutti. Dobbiamo, insieme a loro, fare esercizi di immaginazione e prendere posizione, affinché le nostre pratiche educative possano davvero incidere sul mondo che abitiamo.

STRUMENTI PRATICI

Una parte importante della nostra proposta formativa è dedicata agli strumenti di lavoro concreti, tra gli altri sperimenteremo:

  • Come allestire ambienti educativi e formativi per il lavoro con adolescenti con forti problemi di ansia e di ritiro, come lavorare con chi esplode travolgendo tutto e tutti. Quali tecniche e accorgimenti nella conduzione dei gruppi.
  • Utilizzare, come strumenti riflessivi e di espressione: la musica rap, i graffiti, la poesia, le immagini fantastiche, i video musicali su youtube, i personaggi preferiti delle serie tv…
  • Le attivazioni base per approcciarsi in modo critico, conviviale ed emancipante ai mondi digitali, con attitudine hacker
  • Le basi di apprendimento esperienziale, per valorizzare la riflessività nelle esperienze dei ragazzi: nella vita quotidiana, nella natura, nelle situazioni sfidanti.

    Alieni è, come gli adolescenti, una proposta formativa ricca di musica, poesia, sensibilità, mondi fantasy, corpi (imperfetti), tecnologia, desiderio di vita (diversa), anche tra le macerie.



Di seguito il programma sintetico della nuova edizione 2024/2025. A fine agosto uscirà un pdf ulteriormente dettagliato.

Per informazioni scrivi a soldini@retemetodi.it

Early Bird: E’ possibile iscriversi ad un prezzo scontato entro il 13 settembre 2024

 

1° Modulo:
CRESCERE ALIENI (18 e 19 ottobre; 15 e 16 novembre 2024)

Esplorare il vissuto degli adolescenti attuali attraverso la loro musica, i video, le serie… / Rifugi trasformativi: allestire nuovi ambienti per nuove sensibilità / Inventare nuovi setting educativi ispirandosi ai rave party, ai tavoli di dungeons and dragons, alle camerette degli hikikomori / Linguaggi controintuitivi alieni: come comunicare con chi non viene dalla nostra galassia (o non vuole comunicare) / Oltre (o insieme) all’intervento clinico: un approccio educativo al disagio psichico contemporaneo dei più giovani

2° Modulo:
COLTIVARE FIORI NEL CAOS (13 e 14 dicembre 2024)

Il lavoro dell’operatore / prenderci cura di noi che lavoriamo con gli adolescenti / Emozioni che esplodono (nostre e loro) / Il rumore della mente che non si ferma mai / Dov’è il senso del limite? / Le insidie e il caos che si manifestano nel corpo, nell’umore / Alterarsi: sostanze, notti insonni, luce blu degli schermi /  Aggressività distruttiva e autodistruttiva / Reggere le provocazioni / Come stare in relazione con le emozioni che suscitano? condivisione di casi reali / Metodi d’azione / Lavorare con il corpo e le scene teatrali / Sociodramma / Psicodramma

3° Modulo:
GIOCARE CON L’IDENTITA’: CULTURE E LUNGUAGGI ADOLESCENTI
(17 e 18 gennaio 2025; 21 e 22 febbraio 2025; 21 e 22 marzo)

Social network, essere profilo / Curiosare dietro lo schermo, smontare e rimontare / Pratiche ecologiche di relazione con la tecnologia / Tecnologie e pensiero critico / Pedagogia hacker / Youtube e apprendimento riflessivo / Autobiografia e letteratura in rima / Graffiti writing nel lavoro educativo / La musica trap, risorse e contraddizioni / Poetry slam, parole che bruciano, poesia e adolescenti / Territori fantastici, supereroi, utopie e distopie, anime, manga, cosplay per prendersi cura di sé / giocare con il genere, la differenza, la vulnerabilità

4° Modulo (residenziale):
ESPOLORATORI DI MONDI AI CONFINI DELLA REALTA’
(9, 10 e 11 maggio 2025)

Avventure in natura e avventure dell’immaginazione / Storytelling fantastico, fan fiction e fiction speculativa nei gruppi di adolescenti / Giocare di ruolo e inventare nuovi sè possibili / I fondamenti dell’apprendimento esperienziale / Rielaborazione di attività in natura attraverso strumenti immaginativi, metaforici e i metodi d’azione / Esplorare lignoto, affrontare l’incertezza, il valore del rischio / Essere fuori per guardarsi dentro, stare soli per saper essere insieme / Verso una pedagogia non antropocentrica? / Quando si incontrano natura e digitale / Castrofi, notte, boschi e fate

Dati del Corso
  • Period: Dal 18-10-2024 al 11-05-2025
  • Course's Place: Milano
  • Teachers: Davide Fant, Cristina Bergo, Teresa Soldini, Lorenzo De Cani
  • Subscription Expiration Date: 10-10-2024
Subscription
> SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF: