Hanno collaborato a questo progetto: Elena Colombo, Marco Rondonotti, Chiara Ferrari, Davide Boniforti
Promozione della salute e dello stato di benessere delle famiglie, promozione e prevenzione primaria, prevenzione secondaria: sono queste alcune delle aree di cui si occupano in Piemonte i Centri per le famiglie, che nel corso degli anni hanno maturato esperienze rilevanti in questi ambiti. Per conto della Regione Piemonte, Metodi ha accompagnato i 49 Centri per le famiglie attivi nella regione nella costruzione di una carta volta a comunicare e informare cittadini, cittadine e famiglie sulle attività locali rivolte alle famiglie con figli nella fascia di età 0-6 anni. Ma la Carta Regionale ZeroSei non è solo questo.
Nella prima parte di questo documento sono infatti stati raccolti una serie di ingredienti utili per generare benessere, che provengono dall’ascolto dei diversi territori coinvolti, e in particolare di genitori, operatori e enti locali. In una seconda parte sono stati delineati alcuni sentieri futuri, molti dei quali già avviati in alcuni Centri, e che potranno nascere e svilupparsi compatibilmente con le caratteristiche di ciascuno e del contesto di appartenenza. Segue infine una mappatura delle attività e iniziative rivolte ai cittadini, le cittadine e le famiglie, divisa a seconda dei territori di riferimento.
In questo modo si vuole fornire ai neo genitori un più semplice accesso ai percorsi di ascolto, sostegno e accompagnamento offerti dal territorio, e al tempo stessi avvicinare le attività dei Centri ai bisogni delle famiglie, andando a lavorare sulla rete esistente tra i vari attori sociali coinvolti nel benessere dei minori tra i 0 e i 6 anni e delle loro famiglie.
Il percorso di costruzione della carta
Lo staff di Metodi ha accompagnato il percorso di costruzione della carta attraverso due principali fasi di lavoro, che si sono svolte online nel 2022:
- in una prima fase più di 200 operatori e operatrici sono stati formati su metodologie volte a favorire la partecipazione delle famiglie alla progettazione dei servizi e la cittadinanza attiva. Sono state approfondite in particolare le metodologie del restorative circle, del world cafè, del problem solving collaborativo e del digital storytelling
- in una seconda fase gli operatori e le operatrici, anche sulla base di quanto appreso nella formazione e con l’ausilio di un sociogramma per la mappatura degli attori locali, hanno interrogato il territorio in cui abitavano, ad esempio attraverso interviste e world cafè rivolti ai vari stakeholders territoriali, per meglio comprendere le buone pratiche attualmente esistenti, i bisogni delle famiglie con figli da 0 ai 6 anni ed esplorare possibili proposte per il futuro
Il percorso – che ha visto rafforzate le relazioni tra gli enti locali che hanno partecipato – si è concluso con la scrittura della carta in base a quanto appreso – e in secondo luogo con un incontro in plenaria volto a spiegare come è possibile utilizzare lo strumento, che è stato pensato per poter essere aggiornato e adattato a target diversi.
PER APPROFONDIRE
- Sfoglia la carta ZeroSei dal sito di Regione Piemonte
- Visualizza la mappa geografica realizzata su padlet
- Un altro strumento interessante nell’ambito di alleanze educative da parte degli attori che compongono una comunità educante per il benessere dei minori è quello dei Patti Educativi di Comunità. Leggi l’articolo a questo link