Per otto anni abbiamo curato l’accompagnamento Sociale del progetto di riqualificazione urbana del progetto The Gate nel Quartiere Porta Palazzo – Borgo Dora di Torino. Il progetto The Gate ha rappresentato, in primo luogo, uno strumento di governance di cui la città di Torino si è dotata per promuovere politiche integrate di rigenerazione urbana in un quartiere denso di problematiche complesse. Il progetto si è articolato in aree diverse aree d’intervento – economica, sociale, fisica, culturale – ed in servizi trasversali. Il progetto che ha contribuito a migliorare il consistente degrado abitativo, recuperando e ridisegnando aree urbane dotandole di servizi più efficienti. Interventi che hanno permesso di valorizzare il patrimonio storico ma anche commerciale dell’area, che hanno contribuito a far nascere nuove opportunità economiche e ad innescare processi di promozione e sviluppo del territorio valorizzandone le specificità locali e le risorse endogene. L’intensa trasformazione è stata accompagnata da azioni e progetti che al tempo stesso mirassero a ricucire il tessuto sociale di Porta Palazzo, a risolvere i conflitti che i flussi di nuovi e vecchi migranti avevano provocato in un luogo che rappresenta il primo porto di arrivo di cittadini in cerca di un futuro. Di conseguenza sono state coordinate politiche e azioni che favorissero l’inclusione sociale, rafforzassero i legami, creassero reti di sostegno e processi che contribuissero a sviluppare identità locale e collettiva.
L’Unità di accompagnamento sociale di Metodi ha curato un intenso e approfondito lavoro di comunità, operando in modo integrato e sinergico con le altre competenze professionali e ruoli presenti nel progetto.
Abbiamo elaborato originali e accurati percorsi e strumenti metodologici per: promuovere una partecipazione degli attori sociali adeguata ai contesti e agli obiettivi; svolgere un servizio di consulenza al territorio sulla progettazione sociale ed attività di ricerca ed indagine sociale; promuovere e accompagnare direttamente azioni di empowerment e di animazione sociale rivolte a target specifici; promuovendo e accompagnando reti e coalizioni composte da diversi attori sociali; garantendo un supporto tecnico e metodologico ai gruppi e alle azioni; partecipando ad alcune reti transnazionali finanziate dall’Unione Europea