Nell’ambito del programma Contratto di Quartiere II abbiamo accompagnato per conto del Comune di Milano un’esperienza di riqualificazione urbana di durata decennale, nel quartiere popolare San Siro.
Attraverso il Laboratorio di Quartiere abbiamo curato una serie di azioni di facilitazione incentrate sull’ascolto, l’informazione e la comunicazione mediante l’apertura di uno sportello per i cittadini, ma anche momenti di incontro e progettazione partecipata con le realtà attive e il coordinamento della rete di relazioni tra le associazioni e i gruppi che si occupano di prima infanzia, adolescenza e problemi del quartiere.
Diverse le iniziative e i processi attivati, tra questi la realizzazione di attività di animazione degli spazi pubblici, la progettazione e la realizzazione di iniziative mirate a rafforzare i buoni rapporti di vicinato e la collaborazione tra le persone.
Nel corso del tempo sono state proposte diverse attività dalla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale (gestione del ciclo dei rifiuti e risparmio energetico), ad iniziative svolte negli stessi spazi del Laboratorio come, ad esempio, la biblioteca di quartiere gestita da volontarie e volontari che operano per la catalogazione e il prestito di libri donati. Il Laboratorio si è progressivamente configurato come uno spazio disponibile a ulteriori funzioni sociali, come ad esempio la consegna di buoni per i vestiti per i bambini, l’attivazione di un gruppo di auto mutuo aiuto per i familiari di persone con disagio psichico, gli incontri di donne del quartiere e molto altro ancora.
Guarda il video La squadra che vince a San Siro
Vai all’articolo La periferia che cambia pelle