Nel campo della prevenzione e della promozione della salute si è da tempo concordi nell’investire in programmi che riescano a potenziare le skills for life, cioè quell’insieme di abilità e competenze che consentono di affrontare in modo efficace e soddisfacente i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana.
A partire dagli anni novanta l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha codificato le skill maggiormente correlate alla salute fornendo in tal modo una base teorica e metodologica a molti programmi messi a punto e sviluppati da istituzioni sanitarie, scuole e soggetti della società civile.
Anche in Italia gli approcci life skill sono sempre più riconosciuti come uno dei modelli d’intervento maggiormente validati nel prevenire l’uso di sostanze promuovere stili di vita salutari negli adolescenti e preadolescenti.
Come Metodi abbiamo contribuito a sviluppare approcci formativi orientati alla promozione delle life skill con numerosi interlocutori: Scuole, Aziende Ospedalieri. Aziende Sanitarie, Cooperative Sociali, Fondazioni e Imprese.