Accompagniamo iniziative che promuovono benessere (individuale e sociale) per tutto l’arco della vita. Sempre più persone accede una lunga esistenza dopo l’età adulta e questo periodo, che convenzionalmente chiamiamo anzianità, si è incredibilmente differenziato, sfuggendo alle chiavi di lettura più convenzionali. L’epoca attuale vede una profonda modificazione sociale delle diverse età della vita di cui il prolungamento dell’adolescenza (gioventù lunga) e la dilatazione della tarda età adulta rappresentano il fattore più importante. Questa novità epocale chiama in causa la nostra capacità di costruire una nuova cultura dell’anzianità. Su questi tempi possiamo vantare una lunga e consolidata sperimentazione operativa incentrata su due filoni operativi
Programmi per la cittadinanza attiva degli anziani sul territorio: attività di ricerca-intervento, formazione e consulenza per operatori (professionali e volontari) impegnati in centri diurni, centri ricreativi, centri sociali, corsi di preparazione al pensionamento, progetti di animazione socio-culturale, attività di mentoring e tutoring intergenerazionali.
Azioni di supporto alla domiciliarità e alla community caring: formazione, consulenza e supervisione a servizi e programmi di assistenza domiciliare integrata, buon vicinato e welfare comunitario organizzati e gestiti da Enti Locali, Cooperative Sociali, Aziende Socio Sanitarie Locali e Associazioni di volontariato.
Interventi di qualificazione dei contesti residenziali: attività di formazione, consulenza e sviluppo organizzativo in Residenze per anziani in condizione di fragilità, con particolare attenzione alla promozione delle capacità, l’animazione espressiva, l’auto-mutuo aiuto, la creazione di reti di collaborazione con le realtà della comunità locale.
Vai al libro Anziani e cittadinanza attiva