Milano, 21 e 22 giugno 2024
Facilitare e condurre gruppi di lavoro e riunioni è un’attività frequente nella vita di molte organizzazioni, nelle istituzioni scolastiche, in sanità, nel sociale, con i comitati di cittadini, nelle associazioni di volontariato, nelle cooperative sociali. Ugualmente frequente è l’esperienza della scarsa efficacia di molti gruppi: inconcludenza, litigi, perdita di tempo, difficoltà a decidere. È quindi sempre di più necessario chiedersi come far funzionare al meglio questo dispositivo, chiedersi come dare forma e guidare il processo del lavoro di gruppo, per raggiungere gli obiettivi con il contributo e la soddisfazione di tutti.
Il workshop in due giornate è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire e sperimentare, attraverso una metodologia interattiva e con i metodi di azione, strumenti e metodologie per la conduzione e la facilitazione di gruppi di lavoro e riunioni operative, a partire dalla valorizzazione delle esperienze dei partecipanti.
Due giorni per fermarsi a riflettere sull’importanza della funzione di facilitazione nella vita delle nostre organizzazioni, una funzione in grado di proporre ipotesi e piste di lavoro, sostenere, riformulare, esplorare, valorizzare le persone.
Questo seminario si inserisce all’interno del ciclo di seminari Rigenerare Comunità. Proposte formative per il lavoro territoriale e la coesione sociale. Sono previsti sconti per chi si iscrive a più di un seminario. Per approfondire clicca qui