ALIENI – Formazione per il lavoro con i nuovi adolescenti

Milano, 18 ottobre 2019 – 9 aprile 2020

La pervasività della dimensione digitale, il cambiamento dei modelli educativi famigliari, il costante senso di precarietà sembrano aver sviluppato una vera e propria “mutazione genetica” negli adolescenti attuali.

Se non vogliamo soccombere dobbiamo sviluppare capacitàdi lettura delle situazioni, creatività, tattiche gioiose di guerriglia pedagogica adatte ad affrontare l’emergenza di ritrovarci in spesso in istituzioni rigide, in tempi in cui tutto cambia molto velocemente. Dobbiamo approcciarci con curiosità alla loro cultura, alla loro arte, i loro mondi, mantenendo la saggezza che proviene dalla nostra esperienza e dalla nostra formazione. Allo stesso tempo non possiamo prescindere dall’imparare ad affrontare sentimenti di frustrazione, paura, insicurezza che questa sfida naturalmente comporta.

La nostra proposta formativa è quella di esplorare il mondo delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi e, allo stesso tempo, avere consapevolezza degli “occhiali” con cui noi lo scrutiamo. Sviluppare competenze e strumenti di lavoro a partire dalle specificità e dal bagaglio di ogni operatore.

Per questa ragione l’approccio metodologico utilizzato sarà di tipo esperienziale, in modo da stimolare il continuo confronto tra le competenze e i vissuti dei corsisti e i temi discussi.

Ci confronteremo con strumenti artistici, immaginifici, applicazioni digitali, metodi d’azione. Ci approcceremo con sguardo curioso e analitico alla musica, ai video, alle narrazioni che fanno parte dell’universo giovanile e scopriremo come renderli risorsa nel nostro lavoro, anche se magari li sentiamo lontani dai nostri vissuti.

Vai all’articolo Youtube e apprendimento riflessivo. Rap, anime e neo melodici

Vai all’articolo Natura, adolescenti, catastrofi (e i survivors dell’Apocalisse)

Vai al libro Pedagogia Hip-Hop: gioco, esperienza, resistenza

 

PROGRAMMA:

1° Modulo – 18-19 ottobre e 29-30 novembre 2019
CRESCERE ALIENI

2° Modulo – 24-25 gennaio 2020
COLTIVARE FIORI NEL CAOS

3° Modulo – 21-22 febbraio 2020
AUTODIFESA DIGITALE

4° Modulo – 20-21 marzo 2020
PEDAGOGIE HIP-HOP E NERD

5° Modulo (solo per chi ha partecipato all’intero percorso) – 9 aprile 2020
GIORNATA INTEGRATIVA DI CHIUSURA

Dati del Corso
  • Periodo: Dal 18-10-2019 al 09-04-2020
  • Luogo del corso: Milano
Iscrizione
> SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF: