Corso online, 21 – 28 gennaio 2021; 11 – 20 febbraio 2021
La pervasività dei media nella vita quotidiana e le trasformazioni introdotte dal Web
2.0 rendono chiara la convergenza tra la sfera della comunicazione e quella
dell’azione sociale; nella società informazionale, comunicare quanto si sta facendo
diviene parte stessa dell’intervento e della costruzione di comunità e di coesione
sociale. La capacità di narrare si potenzia attraverso i processi educativi e può essere
stimolata dall’incontro con le narrazioni di ogni tessuto culturale; in questo modo lo
storytelling si pone come elemento di connessione tra l’individuo e la cultura del
contesto in cui è immerso.
Vi è uno specifico della forza dello storytelling nella società informazionale: il digital
storytelling infatti non è solo una modalità di raccontare storie con tecniche
differenti, ma una nuova concezione dell’efficacia narrativa, che lo rende uno
strumento capace di avere una funzione educativa nell’animazione del territorio e
nella creazione della comunità.
Il seminario intende approfondire gli aspetti teorici e metodologici connessi
all’utilizzo del Digital Storytelling come strumento socio-educativo attuabile per lo
sviluppo di comunità. Verrà favorito il confronto attivo tra i partecipanti
accompagnando il gruppo a tradurre i contenuti appresi nella pratica del proprio
operato. Non sono richieste competenze specifiche di videomaking.