SCUOLA NAZIONALE COMMON

27-07-2019

Cavoretto (TO) 18-21 settembre 2019

La Scuola, parte integrante dell’iniziativa Common- comunità monitoranti è rivolta a giovani e adulti che desiderano apprendere e sperimentare un modello di partecipazione civica in forme comunitarie: la tutela del patto sociale dalle logiche opache.

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Abele col supporto di Libera Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzioneVedrà la partecipazione degli amici di ASOC, premiati nell’edizione 2018-2019 del progetto A Scuola di Opencoesione.

Il filo rosso della Scuola per il 2019 è #nonperscontato. A quattro anni dalla prima edizione della scuola, si intebde ridiscutere i fondamenti a base delle comunità monitoranti, sia perché possono essere non chiari a tutti, sia perché, parlando di diritti, non è scontato che si mantengano in futuro.

Per informazioni e iscrizioni vai al LINK

  • Common è finalizzato a progettare e pensare insieme a come tutelare concretamente i beni comuni, appunto i commons, dagli abusi della corruzione e dei clientelismi, i quali distruggono l’economia, il merito ma anche il sistema di welfare e i diritti di chi fa più fatica.
  • Common è progetto utilizzabile da chiunque: ciascuno, senza essere un eroe, può farsi attivatore di comunità monitoranti,  invertendo l’attenzione posta quasi unicamente alle storie di corrotti e corruttori, e incoraggiando piuttosto l’impegno delle persone comuni contro il malaffare.