LA PRESA IN CARICO NEL SERVIZIO SOCIALE: IL PROCESSO DI ASCOLTO

Milano, 20 maggio 2019 (ore 16.00)

Presentazione del libro di Mauro Ferrari e Stefania Miodini. Ne discutono con gli autori don Virginio Colmegna, presidente di Casa della carità; Silvia Landra, responsabile area cultura di Casa della carità; Paolo Rossi, docente di Organizzazione dei Servizi sociali all’Università Milano-Bicocca; Davide Boniforti, psicologo di comunità di Metodi.

Il volume propone un modo nuovo di strutturare la presa in carico nel servizio sociale, chiamato “rAccoglienza”, ossia accogliere le storie delle persone e trasformarle in progetti condivisi. Nel contesto attuale, è indispensabile portare il lavoro sociale dentro la comunità, svolgendo in una dimensione gruppale sia l’incontro fra operatore e cittadino, sia la costruzione di progetti a supporto del lavoro sul caso. Il libro alterna spiegazioni teoriche, racconti di casi e commenti che identificano aspetti chiave del lavoro sociale, strategie comunicative, opzioni disponibili, processi attivati e risultati raggiunti. A partire dagli esempi proposti, la connessione fra le parti (il caso e il progetto, l’operatore e l’organizzazione) rappresenta una pista su cui lavorare, non solo per ridimensionare la pressione sugli operatori, ma per ridare slancio al potenziale sovente inespresso che il lavoro sociale contiene, in termini di motivazioni, competenze, esperienze, riflessività.

Sede: La presentazione si svolgerà presso la Biblioteca del Confine, in via Francesco Brambilla 10, Milano. Per informazioni: relazione@casadellacarita.org