men¨ principale
> Gestione dei Piani di Zona
> Servizi Sociali
> Sviluppo locale
> Politiche Giovanili
> AnzianitÓ attiva
> Forum
news ed eventi
COLLABORARE
Nuova edizione 2018
PEDAGOGIA HIP-HOP
Libro di Davide Fant
CENTRA LA SCUOLA
Volume a cura di Triani, Ripamonti, Pozzi
...le altre news
WELFARE DI COMUNITA' E ANZIANI

Welfare di comunità e anziani

L'ascolto attivo delle comunità

Cremona, 12 aprile 2018

CONVEGNO 

Invecchiare significa incontrare l’opportunità di dare significato alla propria storia, ai legami e alle competenze acquisite nell’arco della vita. Un percorso spesso accompagnato da diverse figure, dedicate alla cura delle persone che si trovano ad affrontarlo tra limiti, sfide e opportunità.
Per chi opera in questo settore o si trova a compiere scelte politiche e di indirizzo diventa sempre più importante approfondire la relazione con l’anziano, sviluppando legami con il suo intero spazio di vita: dalla famiglia e amici, alle realtà presenti nel territorio, alle opportunità offerte dal confronto con le nuove generazioni. Per questo motivo parlare di invecchiamento nel nuovo welfare significa valorizzare tutte queste risorse, facendole dialogare nella costruzione di percorsi comuni: sperimentazioni che possano generare nuove sinergie e competenze, sia attraverso interventi territoriali, sia riflettendo sui profili professionali in gioco e avviando un percorso di ripensamento dei paradigmi tradizionali.  
Il convegno, inserendosi nel quadro appena delineato, offre l’opportunità per promuovere una riflessione attorno al tema dell’invecchiamento e del ruolo che la comunità può svolgere nel supportare e fornire valore a questo importante momento del ciclo di vita.
Durante la mattinata sarà dato spazio a contributi di esperti, che offriranno stimolo e contributo ad una riflessione attorno al tema dell’invecchiamento e del ruolo della comunità nel suo accompagnamento e promozione. Il pomeriggio sarà invece dedicato ad un momento di confronto dei partecipanti attorno a prassi e interventi, anche attraverso lo stimolo offerto dai contributi della mattinata e da esperienze provenienti da diversi territori.

 

La partecipazione al convegno è gratuita, ma a posti limitati (90 per la mattinata, 30 per il workshop pomeridiano).
Per iscriversi compilare il modulo in allegato ed inviarlo via mail a
comunicazione@retemetodi.it entro il 30/03/2018.

Dati del corso
Durata: 7
Periodo: 12/04/2018 - 12/04/2018
Docenti:
Data scadenza iscrizoni: 30/03/2018
Materiale promozionale: PROGRAMMA
SCHEDA DI ISCRIZIONE
   
Promozioni del corso