men¨ principale
> Gestione dei Piani di Zona
> Servizi Sociali
> Sviluppo locale
> Politiche Giovanili
> AnzianitÓ attiva
> Forum
news ed eventi
COLLABORARE
Nuova edizione 2018
PEDAGOGIA HIP-HOP
Libro di Davide Fant
CENTRA LA SCUOLA
Volume a cura di Triani, Ripamonti, Pozzi
...le altre news
Sviluppo locale

Approcci integrati e globali

Nell'arco degli ultimi anni le politiche di sviluppo locale pratocinate dalle agenzie internazionali e dall'Unione Europea hanno ribadito la necessità di adottare approcci che sappiano garantire interventi sostenibili, integrati e globali.

Il rinnovato interesse alla questione dell'abitare e della convivenza ha trovato espressione in programmi innovativi di rigenerazione urbana che tentano di combinare in forma originale l'intervento infrastrutturale con la necessità dello sviluppo sociale.

Metodologie a sostegno dello sviluppo partecipato

Metodi è stata una delle prime realtà italiane ad impiegare professionalmente l'approccio dello sviluppo di comunità che ha contribuito a diffondere e arricchire con molte iniziative culturali e formative (convegni, corsi, seminari, workshop) di livello nazionale e internazionale a partire dal 1985 (anno di fondazione di Asscom Associazione per lo studio e lo sviluppo della comunità).

Sul piano metodologico abbiamo declinato questo approccio sulla base di specifiche caratteristiche progettuali (contesto, finalità, legislazione, committenza, risorse, bisogni, risultati attesi, competenze, tempi). Fra i molti interventi realizzati segnaliamo:

  • "Contratti di Quartiere II" gestione dell'accompagnamento sociale del C.d.Q. di Milano San Siro per conto di Comune di Milano e Aler (Azienda lombarda edilizia residenziale).
  • "Progetto The Gate- Porta Palazzo" unità di accompagnamento sociale del programma di rigenerazione urbana e riqualificazione sociale, Agenzia di sviluppo locale del quartiere Porta Palazzo-Borgo Dora di Torino.
  • "Progettazione partecipata Contratto di Quartiere" gestione del percorso partecipativo con stakeholder e cittadini di Milano San Siro (Aler).
  • "Programmi di Animazione di Comunità" all'interno di insediamenti popolari, per conto di amministrazioni locali di Erba (CO), Lissone (MI)
  • "Programma Urban" attività di consulenza, formazione, progettazione partecipata e ricerca-azione negli interventi di Sesto San Giovanni (MI), Trieste, Cinisello Balsamo (MI), Reggio Calabria
  • "Sviluppo di comunità negli insediamenti popolari" consulenza e formazione-azione per Comune di Venezia (Area Terraferma Veneziana), Comune di Biella (Quartiere Pavignano)
  • "Progetto Partecinque" consulenza e direzione scientifica all'interventi di riqualificazione territoriale della Circoscrizione 5 di Cinisello B. (MI)
  • "Progetto Periferie al Centro" attività di consulenza e formazione per gli operatori dell'Ufficio Periferie del Comune di Cremona
  • "Contratti di Quartiere I" conulenza, progettazione e gestione interventi nell'ambito del C.d.Q. di Cinisello Balsamo Sant'Eusebio (MI)

Uno staff di professionisti altamente competenti

Per la gestione di interventi di sviluppo locale Metodi ha dato vita ad uno staff di specialisti con diversa formazione: psicologi di comunità, psicosociologi, animatori sociali, architetti, pedagogisti.

Lo staff di Metodi offre servizi di:

  • Consulenza alla macro-progettazione
  • Direzione scientifica di programmi
  • Consulenza a equipe e servizi
  • Formazione tematica per operatori
  • Gestione diretta di interventi

 

 

 


I nostri servizi: 1) RICERCA INTERVENTO territoriale; 2) PROGETTAZIONE PARTECIPATA delle trasformazioni locali; 3) CONDUZIONE di GRANDI GRUPPI e assemblee di cittadini residenti; 4) COORDINAMENTO RETI di stakeholder locali 5) PROBLEM SOLVING COLLABORATIVO di comunitÓ