men¨ principale
> Gestione dei Piani di Zona
> Servizi Sociali
> Sviluppo locale
> Politiche Giovanili
> AnzianitÓ attiva
> Forum
news ed eventi
COLLABORARE
Nuova edizione 2018
PEDAGOGIA HIP-HOP
Libro di Davide Fant
CENTRA LA SCUOLA
Volume a cura di Triani, Ripamonti, Pozzi
...le altre news
AnzianitÓ attiva

Idee per la qualità della vita in tutto l'arco dell'esistenza

Il prolungamento della vita consente ad un numero sempre più consistente di persone di accedere ad una lunga esistenza dopo l’età adulta. Questo periodo, che convenzionalmente chiamiamo anzianità, si è incredibilmente differenziato, sfuggendo alle chiavi di lettura più convenzionali.

L'epoca attuale vede una profonda modificazione sociale delle diverse età della vita di cui il prolungamento dell'adolescenza (gioventù lunga) e la dilatazione della tarda età adulta rappresentano il fattore più importante. Questa novità epocale chiama in causa la nostra capacità di costruire una nuova cultura dell'anzianità

1. Programmi per la cittadinanza attiva degli anziani sul territorio

Metodi propone in questo ambito attività di ricerca-intervento, formazione e consulenza per operatori (professionali e volontari) impegnati in centri diurni, centri ricreativi, centri sociali, corsi di preparazione al pensionamento, progetti di animazione socio-culturale, attività di mentoring e tutoring intergenerazionali. Fra i diversi interventi realizzati segnaliamo:

  • "Sostenere l'autogestione dei Centri Anziani" progetto di ricerca e formazione con anziani responsabili di strutture a gestione mista pubblico-privato, organizzato dalla Provincia di Milano.
  • "Formazione dei responsabili e degli animatori-volontari" ciclo di corsi e seminari tematici con Il Movimento Terza Età della Diocesi di Milano.
  • "L'animazione con gli anziani" moduli di formazione tematici per operatori pubblici e della cooperazione sociale di Bari, Cremona, Como, Firenze, Mantova, Milano, Molfetta (BA), Piacenza, Pordenone.

2. Azioni di supporto alla domiciliarità e alla community caring

Formazione, consulenza e supervisione a servizi e programmi di assistenza domiciliare organizzati e gestiti da Enti Locali, Cooperative Sociali, Aziende Socio Sanitarie Locali e Associazioni di volontariato. Fra le varie attività realizzate su questa tematica si segnalano:

  • "La comunicazione telefonica come relazione di aiuto" percorsi formativi per operatori e volontari delle help line. Realizzati a Asola (MN), Milano.
  • "Prevenzione del burn out" corso di aggiornamento per operatori socio assistenziali del Comune di Firenze.
  • "La qualità del servizio domiciliare" formazione, consulenza, ricerca e valutazione per equipe di operatori professionali. Attività realizzate a Biella, Firenze, Massa Carrara, Milano, Rho (MI),

3. Interventi di qualificazione dei contesti residenziali

Attività di formazione, consulenza e sviluppo organizzativo in Residenze per anziani in condizione di fragilità, con particolare attenzione alla promozione delle capacità, l'animazione espressiva, l'auto-mutuo aiuto, la creazione di reti di collaborazione con le realtà della comunità locale. Fra le diverse attività realizzate su queste questioni si segnalano:

  • "Coordinamento RSA-CDI" percorso di formazione e confronto con educatori ed animatori organizzato dalla Provincia di Bergamo.
  • "Animazione di comunità e lavoro di rete nelle RSA" corsi di formazione per educatori, animatori, infermieri, operatori asa-oss della Provincia di Trento (Upipa) e della Provincia di Cremona.
  • Promuovere le capacità di cura" progetto di ricerca-azione, formazione e intervento in strutture residenziali della provincia di Como

Clienti e partner

Provincie Bergamo, Cremona, Como, Milano, Torino, Comuni: Arconate (MI), Arona (NO), Asola (MN), Bellusco (MI), Bergamo, Casalpusterlengo (MI), Garbagnate (MI), Melegnano (MI), Milano, Molfetta (BA), Trieste, Vedano Olona (VA), Veduggio (MI), Venezia

Case di Riposo Casa di Riposo di Melegnano (MI), Casa di Riposo di Barlassina (MI), Casa di Cura Villa San Benedetto (CO).

Associazioni Auser, Lega Anziani in Movimento, Movi Lombardia (MI), Movimento Terza Età (MI), San Raffaele (VI); San Vincenzo De Paoli (FI), Volontariato Vincenziano (MI)Cooperative Sociali e Consorzi: Galdus (MI), Gea (BA), Kaleidoscopio (TN), La Casa (TN), La Cupola (Novara), La Meridiana (MI), La Quercia (TS), Spes (TN), Totem (VA), Consorzio Cgm (BS), Consorzio Conedis (TO), Consorzio Consolida (TN), Consorzio Interland (TS), Consorzio Prisma (VI).

Università & Istituti di Formazione e Ricerca: Centro Maderna NO), Centro Servizi per il Volontariato (MI), Scuola Regionale per Operatori Sociali ESAE (MI), Scuola Regionale per Operatori Sociali Comune di Milano (MI),

 

 


Le nostre aree di azione: 1) PROGRAMMI DI CITTADINANZA ATTIVA per adulti e pensionati, 2) CONSULENZA E FORMAZIONE A SERVIZI DOMICILIARI e community caring, 3) SVILUPPO DI COMUNITA' NELLE RESIDENZE PER ANZIANI in condizione di fragilitÓ e bisogno