logo
foto azienda
bottone maschera bottone professionale bottone comunit bottone azienda
mený principale
> Cosa facciamo
> Esperienze
> Dove siamo
> Contattaci
> Codice Etico
> Forum
news ed eventi
COLLABORARE
Nuova edizione 2018
PEDAGOGIA HIP-HOP
Libro di Davide Fant
CENTRA LA SCUOLA
Volume a cura di Triani, Ripamonti, Pozzi
...le altre news
Esperienza, riflessione, apprendimento

Un manuale per una formazione innovativa
 
Che differenza c'è tra apprendimento riflessivo e apprendimento esperienziale? In che cosa si sovrappongono? E in che modo, invece, sono correlati? Nel rispondere a questi interrogativi il testo di Jennifer Moon si offre come una guida per la comprensione e l'uso dell'apprendimento riflessivo ed esperienziale. Una lettura didattica per insegnanti, formatori e consulenti che intendano promuovere apprendimento significativo. 
 
Indice del volume

Prefazione all’edizione italiana di Domenico Lipari

Introduzione all’edizione italiana di Serafina Pastore

Prefazione. Un approccio teorico e pratico

Introduzione
Limiti
Percorsi e fonti…
Alcune note sullo stile e sull’uso delle parole
 
 
Parte prima: uno sguardo sull’apprendimento

1. Il processo di apprendimento secondo la prospettiva generica

Alcuni concetti-base sull’apprendimento/Due prospettive generiche sull’apprendimento/Esperienza esterna e interna

2. La concezione (della strutturazione) della conoscenza

Lo sviluppo delle concezioni della struttura della conoscenza/Altri studi sulle concezioni della conoscenza per l’apprendimento/Concezioni della conoscenza e processi di apprendimento

3. Emozione e apprendimento

La relazione tra emozione, sentimenti e apprendimento/L’intelligenza emotiva/I sentimenti come oggetto di apprendimento/I sentimenti nel processo di apprendimento/Emozione e apprendimento: approssimazioni e accostamenti

4. Gli approcci all’apprendimento

Approcci profondi e superficiali all’apprendimento/Modalità di strutturazione dell’apprendimento e approccio adottato

 
Parte seconda: Itinerari di analisi

5. Apprendimento riflessivo ed esperienziale: lo stato dell’arte

Apprendimento riflessivo, apprendimento esperienziale e mediazione dell’apprendimento /Mediazione e apprendimento esperienziale

6. La natura dell’apprendimento riflessivo
Discussione sulla terminologia/La letteratura sulla riflessione e sull’apprendimento riflessivo/Riflessione e apprendimento riflessivo: alcune definizioni/Una base per discutere di riflessione e apprendimento/Alcune credenze sulla riflessione/Apprendimento riflessivo e prospettiva generica di apprendimento/Apprendimento “riflessivo” e “non-riflessivo”/Quadri di riferimento nella riflessione/La profondità della riflessione

7. La ricerca sull’apprendimento esperienziale

Apprendimento esperienziale e apprendimento dall’esperienza/Come definire l’apprendimento esperienziale/Approcci sequenziali all’apprendimento esperienziale/Alcune questioni sull’apprendimento esperienziale/Apprendimento esperienziale e prospettiva generica di apprendimento/Un’altra prospettiva per il ciclo di apprendimento esperienziale

 
Parte terza: percorsi operativi

8. La presentazione delle attività riflessive
Introdurre l’apprendimento riflessivo: il modello a due fasi/Introdurre la riflessione: aiutare i soggetti a cominciare a riflettere (Fase 1)/Approfondire le attività riflessive (Fase 2)

9. La valutazione
La valutazione nell’apprendimento riflessivo ed esperienziale/Una mappa per progettare il curriculum/La valutazione nell’apprendimento riflessivo e/o esperienziale/Valutare l’apprendimento riflessivo/Altri metodi di valutazione dell’apprendimento esperienziale e riflessivo/Riconoscere l’esperienza della valutazione

10. Le strategie per rinforzare l’apprendimento riflessivo ed esperienziale

Metodi a sostegno dell’apprendimento riflessivo ed esperienziale/Strategie didattiche per promuovere l’apprendimento riflessivo ed esperienziale/Apprendere da un’esperienza di lavoro e da altre esperienze/Imparare dall’esperienza attuale/Apprendere da esperienze passate/Apprendere da un’attività creativa (tecniche generali)/Apprendere da un’attività creativa (lavorare con una storia)/Costruire un diario di apprendimento personale /In chiusura, un consiglio e una ricetta…

Appendice: r
isorse

1. Il processo di scrittura riflessiva: una mappa
2. La scrittura riflessiva: alcune prime indicazioni per gli studenti
3. Le differenze tra la scrittura di un saggio o di una relazione e la scrittura riflessiva
4. La presentazione
5. Domande a sostegno della scrittura riflessiva
6. Un modello generale per la scrittura riflessiva
7. La lezione di danza
8. Strategie per promuovere l’apprendimento dall’esperienza quotidiana
9. Gradini
10. La poesia come mezzo per “catturare” l’esperienza